Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PRESEPI PASQUALI
 Resurrexit!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carolus Inserito il - 02 aprile 2014 : 13:11:19
Cari amici, la Santa Pasqua si avvicina e la nostra passione ...ne approfitta!
Lo scorso anno ho avuto modo di farmi realizzare un Redentore dal grande Maestro Narracci, poichè avevo da tempo l'idea di fare una scena di Resurrezione.
Quando finalmente l'ho ricevuta, devo ammettere che la bellezza dell'Opera realizzata mi ha un pò "intimorito"; inoltre, aveva un dettaglio non irrilevante: lo sguardo (oltretutto più austero che gioioso, come me lo sarei aspettato - ma non ne avevamo parlato quando l'ho commissionato)era rivolto di lato e un pò in alto:
Conclusione: la scena che avevo in mente non andava assolutamente bene.
Prima di andare avanti, vi inserisco un particolare del Redentore


Immagine:

144,49 KB
non vi tedio con tutti i progetti pensati e accantonati; alla fine ho pensato di fare un "interno Sepolcro" con il Redentore che si rivolge allo Spirito Santo al quale guarda mentre assurge al Cielo.
Così, realizzato un "normale" sarcofago (che sicuramente non esisteva, ma che alla fine ho deciso di inserire per dare un minimo di ricchezza di dettagli ad una scena altrimenti troppo povera), ho cercato di realizzare la Gloria.

Immagine:

89,03 KB
Alla fine ho scelto di rifarmi alla grande vetrata della Basilica di San Pietro, che mi ha sempre affacinato, e ho realizzato questo pezzo:


Immagine:

99,15 KB
dopodichè ho cominciato a realizzare l'interno del Santo Sepolcro, che, secondo la tradizione, era stato da poco "scavato" da Giuseppe di Arimatea, ricco patrizio del Sinedrio.
Ho quindi pensato di realizzare una parte bassa scavata e la restante parte quale grotta naturale. Il tutto, in parte tagliato sul davanti per far vedere l'interno.
Ma ora, bando alle chiacchiere, vi mostro le foto della prima fase di lavorazione


Immagine:

84,4 KB


Immagine:

94,15 KB


Immagine:

114,76 KB
domani proseguo con le altre
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carolus Inserito il - 14 aprile 2014 : 16:48:47
Grazie a Giallaro, Marco,Andrea, Fabio e Carla per le espressioni di apprezzamento (che fanno sempre piacere). Ma io provo un pò a "stimolare" la discussione, che a me preme di più: quanto "si capisce" la rappresentazione dello Spirito Santo a cui guarda e "tende" il Redentore? Quanto vi "arriva" questo messaggio (Carla si è già espressa e la ringrazio nuovamente)? Ero molto perplesso nel realizzare questa parte della scena, poichè non sono di natura un "simbolista"; ma in qualche modo volevo rendere qualcosa di più in una scena altrimenti troppo vuota...
carla Inserito il - 13 aprile 2014 : 18:26:13
Bel lavoro.....Arrivato il Messaggio ...Bravo!!
fabiowarrior1 Inserito il - 13 aprile 2014 : 07:28:25
Complimenti filippo
Andrea Vireca Inserito il - 12 aprile 2014 : 19:56:31
Complimenti davvero!!!!
mg3911 Inserito il - 11 aprile 2014 : 20:20:38
Complimenti filippo per il (semplice , più o meno) bellisimo lavoro che hai fatto, A me personalmente, piace molto
Bravo, complimenti ancora!!!!
marco
GIALLARO Inserito il - 11 aprile 2014 : 18:33:17
E' un bellissimo lavoro !!!
carolus Inserito il - 10 aprile 2014 : 17:45:41
ecco le foto del lavoro finito, completo di luci e un pò di vegetazione all'esterno (l'albero rappresenta un mandorlo in fioritura iniziale, messo per rafforzare l'idea di"nuovo" che è propria della Resurrezione).
Le foto, chiaramente, non riescono a riportare l'effetto chiaro scuro che ho tentato di realizzare tra il fuori e il dentro, mentre si evidenzia abbastanza la differenza tra il fascio di luce del Redentore e il resto della grotta (considerate che ho "acceso" il lenzuolo avvolto sul corpo con dei miniled).
Tutto qui, poco ma...spero dia il messaggio, che è grande:

Immagine:

163,52 KB

Immagine:

136,3 KB

Immagine:

130,55 KB

Immagine:

120 KB

Immagine:

47,19 KB

Immagine:

109,36 KB

Immagine:

52,93 KBImmagine:
[

img]/Public/data/carolus/2014410174423_26.jpg
67,44 KB


Immagine:

183,04 KB
carolus Inserito il - 09 aprile 2014 : 19:21:28
quasi terminate le rifiniture.
di seguito alcuni particolari della colorazione delle rocce e della parte bassa del Sepolcro (nelle mie intenzioni, la parte bassa dovrebbe dare l'impressione di essere stata scavata per allargare la cavità).


Immagine:

161,47 KB

Immagine:

161,05 KB

Immagine:

163,84 KB

Immagine:

170,79 KB

Immagine:

128,43 KB

Immagine:

196,07 KB
Nell'ultima foto si nota la pietra rotolata e lo spaccato della parte in muratura dell'apertura al Sepolcro.
Cap. Harlock Inserito il - 05 aprile 2014 : 17:41:59
Sono curioso di vedere il risultato finale, sicuramente sarà bellissimo! (le premesse ci sono tutte).
carolus Inserito il - 05 aprile 2014 : 12:19:39
Grazie Giallaro e Marco. Sto finendoi dettagli questo fine settimana. Alla prossima.
mg3911 Inserito il - 03 aprile 2014 : 15:17:57
Ciao filippo. Grazie per la delucidazione. Sta prendendo una bella forma il tuo diorama, mi piace. Belli anche i calchi degli angioletti e bello il rosone. Aspettiamo......
marco
GIALLARO Inserito il - 03 aprile 2014 : 12:03:33
Si preannuncia un bellissimo lavoro. Aspettiamo con calma il proseguimento.
carolus Inserito il - 03 aprile 2014 : 08:29:44
@Marco: il Cristo Redentore è di 14cm; sembra molto grande perchè alla fine non ho mai fatto una foto specifica e così ho dovuto isolare una parte di una foto per dare un'idea di quello di cui parlavo.
Proseguo con le altre foto (ieri ho dovuto interrompere per....sopraggiunti impegni)


Immagine:

146,62 KB

Immagine:

125,27 KB
le prossime foto danno un'idea di come ho inserito la Gloria nel Sepolcro (alcune teste di angioletti sono stati (primi) tentativi di calchi in gesso)


Immagine:

87,51 KB

Immagine:

144,01 KB

Immagine:

80,1 KB

Immagine:

142,37 KB

Immagine:

99,99 KB

Immagine:

180,08 KB
questo è il livello con la sola mano di fondo. in realtà ho già finito la colorazione ma non ho ancora fatto foto. sto finendo i dettagli e dunque spero nei prossimi giorni di poter inserire le foto del lavoro finito, anche se non so quanto queste riusciranno a rendere la realtà, tenuto conto che ho cercato di rendere l'effetto finale tramite i due fasci di luce che promanano dal Redewntore e dalla Gloria.
mike59 Inserito il - 03 aprile 2014 : 08:05:04
Buon inizio, attendiamo completamento.
Ciao mike59
fabiowarrior1 Inserito il - 02 aprile 2014 : 19:15:07
Aspettiamo il proseguimento
mg3911 Inserito il - 02 aprile 2014 : 18:14:32
Ciao carolus - filippo - Una domanda: che misura ha il Cristo?.
Per quanto riguarda il Santo sepolcro, secondo me, può andare bene come partenza per il tuo diorama. Aspettiamo il proseguimento dei lavori.....!
marco

Chiudi Finestra (termina)