Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Capitello in sughero "passo passo"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marcobrandiarte Inserito il - 24 marzo 2014 : 22:16:38
In questo articolo spiegherò la creazione di un capitello in sughero, che generalmente nei presepi, non viene riprodotto esattamente in scala, per il semplice motivo che se volessimo delle misure esatta in un Presepe settecentesco, finiremmo col ritrovarci la proporzione reale tra statuina e colonna, ovvero per una statuina da 10cm, una colonna di quasi 1,20cm...
Immaginate un intero Presepio.
Questo entrerebbe in netto contrasto con la tipica realizzazione del Presepe settecentesco Napoletano che punta a mettere primo piano i pastori facendo quindi passare in secondo la scena ridimensionandola rispetto ai personaggi che la popolano.

In commercio si trovano fogli di sughero di vario spessore, che vanno da 1 a 20mm, materiale che prediligo anche perché al 90% nei miei Presepi ho bisogno di un materiale che riesca a darmi la possibilità, usando vari utensili, di riprodurre quasi perfettamente, mattoni, intonaci mancanti, crepe su muri, invecchiamento delle pareti ecc... Generalmente uso fogli da 1-2-3-5 e 10mm. (fig.1)

Immagine:

61,94 KB

In questo caso, come in quasi la maggior parte dei miei presepi, userò come riferimento una statuina in terracotta di 8cm e per la realizzazione del capitello userò sughero da 10mm. (fig. 2)

Immagine:

54,67 KB

Iniziamo ritagliando con un taglierino 2 quadrati di 3x3cm con il sughero da 1cm (fig. 3)

Immagine:

55,21 KB

Incolliamoli con della colla a caldo (fig. 4) e con della carta vetro a trama fina cerchiamo di amalgamare le 2 parti.

Immagine:

45,84 KB

Con del cartone ondulato creiamo il fusto della colonna alta 15cm e con u diametro di 2cm. (fig. 5)

Immagine:

42,92 KB

Tracciando la forma del fusto sul cubo che abbiamo creato in precedenza, con una raspa andiamo a consumare i 4 angoli del cubo fermandoci al primo strato di sughero (fig. 6)

Immagine:

59,65 KB

Con una piccola lima curva (ma potete usare anche della carta vetro) amalgamiamo i 4 angoli del cubo (fig. 7)

Immagine:

51 KB

cercando di ottenere questo risultato (fig. 8)

Immagine:

53,63 KB

In questa fase di lavorazione, uso un set di piccole lime, acquistabili in qualsiasi negozio per il fai da te (fig. 9)

Immagine:

48,25 KB

Con una lima rotonda andiamo a creare 2 solchi a 360*, il primo, partendo dalla parte rotonda, distanziandoci di 3mm ed il secondo, marcato maggiormente rispetto al primo, distanziandoci di 6mm (fig. 10)

Immagine:

48,35 KB

Mettendo il capitello sottosopra, con una lima a triangolo andiamo a creare dei solchi trasversali sui 4 angoli e sulle 4 facciate creiamo 3 solchi, di cui 2 trasversali ed 1 orizzontale (fig. 11)

Immagine:

51,65 KB

Con una lima piatta o con della carta vetro, andiamo a consumare leggermente i 4 spigoli del capitello (fig. 12)

Immagine:

56,57 KB

Completata questa fase di lavorazione otteniamo il seguente risultato (fig. 13)

Immagine:

48,31 KB

Per il basamento ho utilizziamo del sughero da 1cm, 5mm, 3mm e 2mm.
Con il sughero da 3mm creiamo un cerchio di 2,3cm (leggermente superiore al raggio del fusto) con il sughero da 2mm creiamo un quadrato di 3x3cm, con il sughero da 5mm creiamo un quadrato di 3,5 x 3,5cm e con il sughero da 1cm creiamo un quadrato di 4x4cm.
Dopo averli incollati uno ad uno, con della carta vetro a trama fina andiamo ad arrotondare tutti i bordi del basamento (fig. 14)

Immagine:

53,86 KB

Incollando Capitello, Fusto e basamento, la nostra colonna sarà pronta per essere posizionata sul nostro Presepio. (fig. 15)

Immagine:

45,92 KB

Voglio precisare che questa creazione, ovvero i solchi creati sono puramente soggettivi e possono essere creati a proprio piacimento, aggiungendone altri e riprodotti con utensili diversi da quelli da me elencati.

È possibile scaricarlo in pdf dal mio sito nella pagina DOWNLOAD.
Buon lavoro.
Marco Brandi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
free21 Inserito il - 19 aprile 2014 : 17:46:27
ciao marco,veramente un bel passo-passo che sicuramente invita a provare questo materiale (il sughero)in alternativa al polistirene.......a proposito complimenti anche per il tuo sito internet.......ciao valter
Marcobrandiarte Inserito il - 19 aprile 2014 : 08:46:15
Citazione:
Messaggio inserito da giusgada

Buongiorno Marco,
ho visto tutte le tue realizzazioni presentate sul tuo sito.
Vorrei sapere se i pastori usati per l'opera intitolata "presepe settecentesco 40/40 h60" sono di cm 5 e come hai realizzato sulla fontana quella sfumatura di umidità.
Ciao pino



Buongiorno a te Pino.
Si sono da 5 cm.
L'umidità l'ho realizzata con varie tonalità di verde...se ti riferisci a quelle verdi.
(sotto la testa di leone e nelle crepe)
Per qualsiasi cosa contattami.
A presto :)
giusgada Inserito il - 18 aprile 2014 : 12:44:31
Buongiorno Marco,
ho visto tutte le tue realizzazioni presentate sul tuo sito.
Vorrei sapere se i pastori usati per l'opera intitolata "presepe settecentesco 40/40 h60" sono di cm 5 e come hai realizzato sulla fontana quella sfumatura di umidità.
Ciao pino
Schnuki Inserito il - 17 aprile 2014 : 21:14:48
Molto bravo Marco
magoo Inserito il - 17 aprile 2014 : 19:44:48
Bravo Marco ottimo
Marcobrandiarte Inserito il - 15 aprile 2014 : 00:23:45
Citazione:
Messaggio inserito da Houselover_83

Ciao Marco e grazie mille per questo tuo tutorial, ma siccome sono appena stato sul tuo sito volevo sapere se ci sono altri passo-passo che potresti pubblicare.

Grazie
Luciano



Ciao Luciano...
Per ora ho solo questo da pubblicare...
Voglio aspettare un pò...
Anche perché è uscito sulla rivista n. 237 dell'ass. Amici del Presepio e voglio che sia utile per questo Natale 2014.
Poi vorrei programmare un "passo passo" originale ...ne girato tanti sul web...
A presto. E grazie per aver visitato il mio sito :)
Houselover_83 Inserito il - 14 aprile 2014 : 18:51:42
Ciao Marco e grazie mille per questo tuo tutorial, ma siccome sono appena stato sul tuo sito volevo sapere se ci sono altri passo-passo che potresti pubblicare.

Grazie
Luciano
renzo50 Inserito il - 01 aprile 2014 : 20:24:19
C'è sempre qualcosa da imparare, grazie Andrea.
romano Inserito il - 28 marzo 2014 : 21:24:57
[quote]Messaggio inserito da carlito

molto molto interessante...bravo!
omarpreziuso Inserito il - 27 marzo 2014 : 18:51:56
un bel lavoro..

(www.ilpresepioartistico.com)
GIALLARO Inserito il - 25 marzo 2014 : 17:11:38
quoto quanto detto da altri.
gamgio Inserito il - 25 marzo 2014 : 12:51:54
Complimenti, molto interessante
carlito Inserito il - 25 marzo 2014 : 10:25:36
molto molto interessante...bravo!
and342 Inserito il - 25 marzo 2014 : 09:19:39
Grazie Marco, veramente un gran bel passo-passo.
ulisse Inserito il - 25 marzo 2014 : 09:14:52
Bravissimo!
Complimenti per la descrizione di questo passo passo!
Grazie
Enzo
Marcobrandiarte Inserito il - 25 marzo 2014 : 07:32:05
Grazie...
Piano piano si acquisisce tecnica ed esperienza...
La passione è la cosa fondamentale... è ciò che ti spinge :)
ciao.
kiascian Inserito il - 25 marzo 2014 : 07:01:15
complimenti marco
Chiara Bottelli Inserito il - 25 marzo 2014 : 02:04:13
Citazione:
Messaggio inserito da mg3911

Ciao Marco. passo passo molto bello, ben fatto ed esauriente.
Complimenti anche per l'ottimo sito da te realizzato.
marco

fabiowarrior1 Inserito il - 25 marzo 2014 : 01:34:22
Citazione:
Messaggio inserito da mg3911

Ciao Marco. passo passo molto bello, ben fatto ed esauriente.
Complimenti anche per l'ottimo sito da te realizzato.
marco

mg3911 Inserito il - 24 marzo 2014 : 23:21:45
Ciao Marco. passo passo molto bello, ben fatto ed esauriente.
Complimenti anche per l'ottimo sito da te realizzato.
marco

Chiudi Finestra (termina)