Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Servomotori per Statuine

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zioleo87@libero.it Inserito il - 07 gennaio 2021 : 11:04:00
Ciao a tutti,
durante i miei esperimenti di realizzazione di statuine per il mio presepe ho riscontrato un problema che non ho idea di come risolvere.

Utilizzando dei semplici servomotori (sg90) per simulare un pastore che si alza come gestisco la fase di inizializzazione?
Mi spiego meglio, se durante il ciclo di movimento del pastore se ne va corrente, poi come posso fare a far ripartire il pastore dal punto in cui si era fermato? Ho visto in rete che esistono dei servomotori con feedback, ma è davvero la soluzione al problema? esistono altre soluzioni?

grazie
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Skyrunner65 Inserito il - 13 gennaio 2021 : 22:43:38
Non serve conoscere la posizione allo spegnimento, basta definire la posizione di partenza, e come ha detto Giacomo, far gestire i movimenti da un unico microcontrollore.
Puoi decidere, nella sola fase di setup, cioè all'avvio, di riposizionare un servo alla volta, nel senso che il secondo servo si azionerà dopo che il primo ha terminato il movimento. Poi successivamente al setup, eseguirai il codice in loop.
Se usi Arduino e la relativa libreria è tutto abbastanza semplice:

https://www.arduino.cc/reference/en/libraries/servo/

Magari fornisci maggiori informazioni sul progetto, il codice che usi, giusto per capire dove può essere il problema.
zioleo87@libero.it Inserito il - 13 gennaio 2021 : 12:01:31
I problemi di sincronizzazione ci sono, perchè per sincronizzare i servo in fase di setup devi conoscere la loro posizione.
Amministratore Inserito il - 12 gennaio 2021 : 01:08:29
Se i servo sono pilotati dallo stesso micro non ci dovrebbero essere problemi a sincronizzarli.

zioleo87@libero.it Inserito il - 11 gennaio 2021 : 10:56:41
Ok, ci stà la fase di Setup dove inizializzi tutto però immaginate di avere due servomotori che devono lavorare in maniera sincronizzata altrimenti si rischia di far scontrare le strutture. In questo caso la fase di Setup è condizionata dalla posizione in cui si trovano i due servomotori.
L'idea del tasto è utile ma inefficace in caso di mancanza improvvisa di corrente.

mecc74 Inserito il - 09 gennaio 2021 : 12:24:47
Esatto, per il presepe parrocchiale abbiamo previsto un "tasto" "riposo statue" che porta a "zero" i servomotori, da azionarsi prima dello spegnimento.
Skyrunner65 Inserito il - 07 gennaio 2021 : 23:06:07
Salve, se gestisci il servo con un microcontrollore o con Arduino, se avviene un reset per mancanza di alimentazione, al successivo riavvio il servomotore si riposizionerà al valore che hai definito come default.

Chiudi Finestra (termina)