Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 alternative alla terracotta?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MariaAnna Inserito il - 22 dicembre 2020 : 17:07:05
vorrei cimentarmi con la modellazione delle teste o perlomeno in piccoli oggetti da contorno , per iniziare(salami, qualche animaletto,brocche, ecc)

trovo abbastanza eccentrico acquistare un forno professionale per la terracotta per una produzione molto limitata come quella che vorrei intraprendere per cui mi dovrei orientare verso materiali che richiedano temperature di cottura compatibili con il forno da cucina di casa :) e che poi non stonino con il resto del presepe in termini di resa...il das è molto poroso, andando a memoria e scartavetrabile con una certa difficoltà a meno di non screpolarlo tutto...ma non conosco molto altro

suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo :)
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MariaAnna Inserito il - 24 dicembre 2020 : 10:18:04
consigli preziosissimi di cui farò tesoro.Grazie ad entrambi
mecc74 Inserito il - 23 dicembre 2020 : 13:11:10
Io ho usato stucchi bicomponenti come il Milliput (bianco), di questo non ricordo se esiste la versione terracotta e la pasta di mais.
Per le teste ho usato plastilina dura e media, e riprodotto le teste con resina bicomponente, ma si può usare anche il gesso.
Per i salami ho fatto esperimenti con la cera
Dave Inserito il - 23 dicembre 2020 : 10:58:38
Io il das lo consiglio a tutti, a me ha dato e dà un sacco di soddisfazioni, è ottimo perché si può aggiungere dettagli anche sull'oggetto asciutto e si può carteggiare con una carta vetrata fine. Ovvio che bisogna provare e riprovare, affinare la propria abilità e la propria mano, ma secondo me vale la pena provare e non scoraggiarsi. Altre paste modellabili in commercio diverse dall'argilla non le conosco. Su internet si trovano diversi tutorial di paste modellabili tipo pasta di mais o porcellana fredda, potresti provare anche con quelle, ma non le vedo molto adatte a piccoli dettagli che abbiano una pretesa di realismo. Buon lavoro e buon Natale

Chiudi Finestra (termina)