Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 box per cambio scena nel presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
magicopresepe Inserito il - 18 luglio 2013 : 19:13:49
Salve ragazzi, volevo condividere con voi la mia ultima "creazione",si tratta di una scatola per ottenere il famoso effetto di un cambio di scena nel presepe, ossia un'ambiente che mostri situazioni diverse a seconda del momento della giornata.
è un'effetto che suscita sempre molta curiosità nei visitatori ed è piuttosto facile da fare, ne avevo già spiegato il funzionamento in un altro post.
eccovi il video.

http://www.youtube.com/watch?v=wYQ0C9z_bKA&feature=youtu.be

21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
magicopresepe Inserito il - 01 gennaio 2019 : 11:25:18
Citazione:
Messaggio inserito da DANIELEM

Buongiorno, potresti dirmi che tipo di motorini hai ulitizzato.
Per far girare il piano e aprire e chiudere la porta? Grazie


I motori sono i classici da presepe da 4 Watts.
bgiordy Inserito il - 31 dicembre 2018 : 18:17:59
Veramente magico presepe!!!
DANIELEM Inserito il - 31 dicembre 2018 : 10:14:38
Buongiorno, potresti dirmi che tipo di motorini hai ulitizzato.
Per far girare il piano e aprire e chiudere la porta? Grazie
rocco92 Inserito il - 26 gennaio 2015 : 17:23:38
ciao magico ti ringrazio per la risposta alla mia domanda però io non capisco solo una fase del tuo lavoro... il momento in cui chiudono le porte e gira la scena... il motorino come fa a non girare di continuo?...ho capito che ci saranno 2 motorini, uno per le porte uno per il cambio scena.. ma come fanno ad essere sincronizzati? vorrei capire questo
mecc74 Inserito il - 24 gennaio 2015 : 12:15:40
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

caro mecc, non sono un'elettronico,io quando realizzo questi circuiti, vado a naso,un passetto alla volta per non perdermi. Lo schema che potrei disegnare io farebbe sbellicare dalle risate buona parte dei frequentatori di questo forum,con tutti gli anni che ci ho messo a farmi uno straccio di reputazione, non posso giocarmela così eh eh eh eh. Tu piuttosto,che hai una squadra di tecnici professionisti nel tuo staff, potresti fare uno schema piu professionale di quanto potrei mai fare io.



Giorg anche uno scarabocchio via mail, per avere un'idea di come far ragionare il sistema.....
romano Inserito il - 23 gennaio 2015 : 21:38:29
[quote]Messaggio inserito da asiamaria

semplicemente geniale
mecc74 Inserito il - 23 gennaio 2015 : 18:50:49
@magicopresepe
il mio tecnico è molto macchinoso....buono col software ma molto poco pratico....
magicopresepe Inserito il - 23 gennaio 2015 : 17:56:33
caro mecc, non sono un'elettronico,io quando realizzo questi circuiti, vado a naso,un passetto alla volta per non perdermi. Lo schema che potrei disegnare io farebbe sbellicare dalle risate buona parte dei frequentatori di questo forum,con tutti gli anni che ci ho messo a farmi uno straccio di reputazione, non posso giocarmela così eh eh eh eh. Tu piuttosto,che hai una squadra di tecnici professionisti nel tuo staff, potresti fare uno schema piu professionale di quanto potrei mai fare io.
asiamaria Inserito il - 23 gennaio 2015 : 16:20:22
semplicemente geniale
mecc74 Inserito il - 23 gennaio 2015 : 14:41:56
uno schema elettrico potrebbe essere molto utile
emaemaema Inserito il - 29 agosto 2013 : 20:45:07
Molto bello!!! Ottimo mascheramento e molto realistico..bello!
Giaggio Inserito il - 28 agosto 2013 : 16:31:35
Senza parole.. stupendo... complimenti vivissimi...
mecc74 Inserito il - 19 luglio 2013 : 21:42:14
Prendo spunto
GIALLARO Inserito il - 19 luglio 2013 : 19:19:36
Stupende e preziose foto. Sei sempre il numero uno !!!!!
renzo50 Inserito il - 19 luglio 2013 : 18:03:48
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

number one


anche due tre ecc.
stracomplimenti Giorgio
ciao Renzo
fabiowarrior1 Inserito il - 19 luglio 2013 : 16:56:33
number one
magicopresepe Inserito il - 19 luglio 2013 : 16:34:40
grazie a tutti ,giallaro, mi dispiace ma quì non ci sono meccanismi particolari da vedere, è solo una questione di controllo di motori , meccaniche particolari non ci sono,quello che potrei farti vedere l'ho spiegato meglio nell'altro post di cui ti ridò il link,
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4463&SearchTerms=cambio,scena
comunque ti metto alcune foto della costruzione.


Immagine:

85,08 KB
quì vedi l'inizio, il disco è attaccato direttamente al motoriduttore.


Immagine:

93,95 KB
questo è il sistema che apre la porta


Immagine:

118,43 KB
particolare del motorino che apre la porta


Immagine:

88,57 KB
particolare del comando che apre la porta


Immagine:

85,44 KB
illuminazione interna,quando le porte si chiudono deve spegnersi altrimenti dalle fessure della porta anche se chiusa si potrebbe vedere il piatto che gira percui è meglio che durante la rotazione ,si crei il buio all'interno della stanza.

Immagine:

97,2 KB
particolare che fa vedere la parete che divide il disco a metà e i due letti. la parete deve essere identica da tutte e due le parti,con le stesse macchie sul muro e le stesse suppellettili e gli stessi mobili perchè l'ambientazione deve risultare uguale sia quando è giorno, sia quando è notte.solo i personaggi devono cambiare posizione,solo così si inganna l'occhio che non vede che la parete che sta vedendo non è più la stessa di prima.


Immagine:

106,6 KB
particolare del motorino che muove il cavallino a dondolo, quando il disco arriva nella posizione predefinita,due contatti a scivolo sotto il disco, si toccano e danno tensione al motore.
ti metto anche un piccolo video che mostra il movimento del cavallo e il giro del disco senza le porte così ti fai un'idea,
http://www.youtube.com/watch?v=Rx6YmQfmrBQ&feature=youtu.be
come ti dicevo alla fin fine,quì si tratta solo di sequenziare i movimenti dei motori e non ci sono meccaniche particolari.
ciao
carlito Inserito il - 19 luglio 2013 : 12:09:09
Da applausi!!!!!!
mg3911 Inserito il - 19 luglio 2013 : 09:46:22
Complimenti magicopresepe, se la scena ruota -così penso- l'effetto voluto da te, è perfettamente riuscito. Grazie di aver condiviso questa tua ultima creazione!
Skyrunner65 Inserito il - 19 luglio 2013 : 07:46:52
Bellissimo!
La rotazione della scena è mascherata perfettamente.
Complimenti!
GIALLARO Inserito il - 18 luglio 2013 : 19:53:02
Ho visto bene il filmato, l'effetto del cambio scena è venuta perfettamente. Anche io mi sono ricordato del precedente post. Vorrei complimentarti per questo lavoro. Mi potresti vedere l'eventuale retroscena di questo meccanismo se possibile.

Chiudi Finestra (termina)