Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 guida per realizzare un fondale IN CORSO....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabiowarrior1 Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:19:57
http://www.dioramapresepe.com/come-costruire-un-presepe/

Immagine:

114,12 KB



b]Immagine:

127,82 KB


Immagine:[/b]

128,71 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antoniol69 Inserito il - 27 settembre 2016 : 20:16:33
Grande Fabio, grazie goofy
mike59 Inserito il - 26 settembre 2016 : 16:49:36
Sempre meglio Fabio,che realismo!
ciao mike59
renzo50 Inserito il - 23 settembre 2016 : 18:52:53
Bellissimo Fabio, complimenti sinceri riesci sempre a stupirmi.
ciao Renzo
fabiowarrior1 Inserito il - 29 agosto 2016 : 19:05:17
mi arrangio Massimo :D

massimo Inserito il - 29 agosto 2016 : 17:32:45
in questo sei il migliore in assoluto
fabiowarrior1 Inserito il - 29 agosto 2016 : 10:05:20


Immagine:

85,25 KB
Goofy Inserito il - 04 febbraio 2016 : 09:20:55
@Antoniol69: ma sai che sei proprio bravo a disegnare? I miei "schizzi" sono sempre "scarsi"...
@Fabio: tutorial molto bello!
fabiowarrior1 Inserito il - 12 gennaio 2016 : 21:31:27
ciao antonio si piu o meno cosi come in disegno dando un distacco subito dopo la grotta creando una specie di burrone
Antoniol69 Inserito il - 12 gennaio 2016 : 18:20:41
Ciao Fabio vorrei capire come hai fatto a nasconde la fine della montagna perché all'osservatore da lillusione che stia guardando un panorama dall'alto tipo che al di là della grotta ci sia un burrone vorrei capire se hai fatto così come ho cercato di raffigurare nello schizzo

Immagine:

83,33 KB
Antonio Fineo Inserito il - 09 dicembre 2012 : 17:57:44
Fabio ottimo lavoro........
fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:49:35
ciao
purtroppo non l ho mai trovata sul web
dovresti recarti in una segheria
di solito è li che gli scartano e ne puoi prendere in quantità...
Mario70 Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:48:13
Fabio anche io vorrei sapere dove reperire la corteccia di larice.é in vewndita anche sul web??
fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2012 : 01:15:43
mi scuso er il ritardo e grazie per i complimenti

Pizza-83 Inserito il - 09 gennaio 2012 : 22:49:47
Ciao a tutti!
qualche mese fa ero alla ricerca pure io della corteccia in questione.
Mi sono rivolto ad una segheria della zona in cui abito (provincia di Bg), che tratta legname (prevalentemente proveniente dall'Austria). Loro ricevono direttamente i tronchi e la prima lavorazione è proprio quella di eliminare la corteccia. Seppur raramente (mi riferivano che capitava un paio di volte all'anno indicativamente), hanno a che fare con il larice pertanto me lo tenevano accantonato.

Fulvio
Moro Inserito il - 09 gennaio 2012 : 21:53:45
Bella domanda! perchè anche io non riesco a trovarla!!!
danix Inserito il - 09 gennaio 2012 : 20:47:25
Fabio ti vorrei fare una domanda,ma la corteccia di larice dove te la procuri?
pettirosso Inserito il - 09 gennaio 2012 : 20:01:26
Fabio possiamo definirlo il nostro piccolo Francesco ,per l'amore che ha per la natura e per quanta cura ci mette nel realizzarla ,laudato sii mio Signore con tutte le creature per lo quale noi presepisti (chi più ,chi meno)troviamo ispirazione(questa lode me la son inventata ora), questi giorni riflettevo proprio sul fatto che i presepisti realizzando la natura si accorgono di quanto questa è meravigliosa e difficile e complicata da realizzare ,ma ci tentiamo e Fabio è il migliore senza nulla togliere a tutti gli altri me compreso
ps Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:56:32
Ciao, Fabio. Sto seguendo questo passo passo con molta attenzione; ti confesso che negli ultimi giorni l'ho letto diverse volte e aspetto con ansia la prosecuzione del tuo lavoro. Dai, coraggio; datti da fare!!!
codman Inserito il - 19 dicembre 2011 : 12:45:22
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao codman
può sembrare banale,ma mi hai reso felice scivendomi queste righe


parole giuste le tue dicendo che il presepe è attorno a noi
molto spesso mi è capitato di parlare con gente "ignorante" che non sapeva che ad esempio fuori al balcone di casa propria ci fosse un muretto di pietra tale e quale a quello visto in un presepe e dicendo che li il colore non è corretto.
poi magari si rendono conto di averlo fuori casa e li diventano o muti...oppure ammettono l errore nel giudicare....
esempio banale il mio.
ma le tue parole dimostrano sagezza
saluti fabio



fabiowarrior1 Inserito il - 19 dicembre 2011 : 00:51:32
ciao codman
può sembrare banale,ma mi hai reso felice scivendomi queste righe


parole giuste le tue dicendo che il presepe è attorno a noi
molto spesso mi è capitato di parlare con gente "ignorante" che non sapeva che ad esempio fuori al balcone di casa propria ci fosse un muretto di pietra tale e quale a quello visto in un presepe e dicendo che li il colore non è corretto.
poi magari si rendono conto di averlo fuori casa e li diventano o muti...oppure ammettono l errore nel giudicare....
esempio banale il mio.
ma le tue parole dimostrano sagezza
saluti fabio
codman Inserito il - 17 dicembre 2011 : 21:05:14
Fabio... come sempre non ho parole, questo passo passo è meraviglioso... Nell'ultimo giorno e mezzo l'avrò riguardato 3 o 4 volte
Oggi pomeriggio poi mi son dovuto spostare in macchina e, percorrendo la statale Jonica verso Catanzaro mi sono voltato spesso ad osservare le catene montuose e, sorpresa, vedevo sempre il tuo passo passo
Ho riconosciuto il "viola" in lontananza un po' sbiadito dalla foschia... poi le montagne in secondo piano con gli alberi che sembrano cespugli... e ripensavo alla spugna di diversa granulometria... insomma... il presepe è sempre intorno a noi, basta trovare gli occhi per vederlo
fabiowarrior1 Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:24:03
credo di farlo a breve
saluti fabio

scusate per il ritardo ma le promesse le mantengo sempre
mariarita Inserito il - 28 novembre 2011 : 08:58:11
Ciao Fabio, la lezione per il cielo dov'è finita???non fare il furbetto amico..dai che sto preparando il cielo e sinceramente mi serve... su su .
sei sempre bravissimo. complimenti!!
hanubis Inserito il - 28 agosto 2011 : 17:03:26
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao moro la soddisfazione è anche mia nel sapere che servo a qualcosa

detto ciò il tutorial per il cielo è quasi pronto il tempo di fare le nuvole e fotografarlo.....

a presto fabio



sempre preciso..
fabiowarrior1 Inserito il - 27 agosto 2011 : 00:39:49
ciao moro la soddisfazione è anche mia nel sapere che servo a qualcosa

detto ciò il tutorial per il cielo è quasi pronto il tempo di fare le nuvole e fotografarlo.....

a presto fabio
Moro Inserito il - 22 agosto 2011 : 21:40:54
Ciao Fabio! in questi giorni afosi e caldi sto preparando lo sfondo cm il tuo metodo!!! veramente una soddisfazione!!!!

Ma per il cielo hai già creato il tutorial o è ancora in fase di realizzazione?

Naturalmente sono molto interessato anche a quello!!!
Cap. Harlock Inserito il - 20 maggio 2011 : 01:54:54
Grandioso fabio, come al solito!
fabiowarrior1 Inserito il - 18 maggio 2011 : 21:56:05
volentieri romano volentieri per gli amici questo ed altro!!!!!

si renzo lo farò volentieri!!!!!
renzo50 Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:59:39
Ciao Fabio, spero che manterrai la promessa a giugno di farci il passo passo del fondale visto che in questi giorni sto cercando di portarmi avanti con il presepio che faccio nella mia Parrocchia e mi farebbe veramente comodo poter anticipare la colorazione del fondale visto che è piuttosto grande.
Grazie renzo
romano Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:40:33
ciao grande fabio,,più che chiedere c'è da rimanere cosìè tutto così reale.....un grosso elogio anke da parte mia....quando capiti al nord,un breve corso di 15 giorni di filaok?????
fabiowarrior1 Inserito il - 17 maggio 2011 : 19:38:38
non preoccuparti rugas lo faccio il passo passo

ma guarda tu hai le capacità per fare tutto è...... non sottovalutarti
rugas Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:44:23
guarda che con settembre mi metto a rifare il fondale del mio, che non ne può più...
per cui ci conto che per allora tu abbia svelato per filo e per segno tutto l'arcano!!

...non garantisco il risultato ma ci posso provare
fabiowarrior1 Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:00:05
hehehe rugas hai ragione ve lho promesso da tempo scusatemi......
si vorra dire che tra un mesetto vi farò il passo passo...
vi anticipo che è semplice......

per quanto riguarda va bene anche per le 4 fasi....

rugas Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:55:48
stra mostruoso come sempre....

ce la fai a spiegarci come dannazione hai fatto a colorare quel cielo li????

vale solo per diorami classici a luce fissa o si può adattare anche dove fai il giorno e la notte?
fabiowarrior1 Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:26:04
grazie angel.....

giovanni porterò solo un piccolo diorama ma niente di chè a livello artistico.....
jacobrs Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:05:27
Ottimo lavoro Fabio... Venerdi spero mi farai vedere qualcosa visto che sarò al corso... : )
angel Inserito il - 16 maggio 2011 : 16:21:25


Ciao Fabio complimenti per il lavoro che stai realizzando e ancor più per la disponibità che dai agli presepisti continua così
fabiowarrior1 Inserito il - 16 maggio 2011 : 11:01:51
bene
una volta finito di colorare il tutto si passa alla vegetazione

come farla?
è relativamente semplice

bisogna procurarsi (o crearsi) http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2195

le spugnette di diverse granometrie....

il colore delle spugnette più distanti è un verde bluastro lo definirei.. perchè viene percepito così a lunga distanza..... si può usare un pò di colla spray e setacciarla un pò così da creare una vegetazione leggera

mentre più ci si avvicina più i verdi diventano caldi .....

e con colla di conisglio e spugnette più grosse si applica la vegetazione più vicina...

una volta fattò ciò potete anche sfumare con pigmenti puri e un pennellino facendo cadere la polvere di un colore autunnale su alcuni punti per simulare la vegetazione appunto autunnale......

per fare gli alberelle procuratevi la teloxys aristata e con colla spray applicateci delle spugnette sopra...

chiedete pure se ne avete bisogno













fabiowarrior1 Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:11:49
ciao moro dipende,da quanto il panorama è visibile
è quasi scontato che più e largo un presepe più grande è il panorama

ps: in questi giorni continuo la guida. datemi solo il tempo di preparare il materiale
Moro Inserito il - 29 dicembre 2010 : 11:07:10
Un'altra domanda (magari è ovvia): ma creando un fondale di queste dimensioni, il presepe quanto può essere grande (intendo dire, se il fondale è largo 55 cm, il presepe può essere molto più largo?)
Moro Inserito il - 29 dicembre 2010 : 11:01:43
Ciao Fabio complimenti per la guida è chiara e molto utile!!!
Complimenti per il cielo!!! Non è che poi potresti scrivere due righe su come farlo?? Ha davvero un aspetto realistico!!!
il Montanaro Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:47:42
Anch'io aspetto le lezioni sul cielo: è da un pò che Fabio le ha promesse...
Speriamo che dopo Natale, con un pò di calma, riuscirà finalmente a mettere su un bel passo-passo solo sulla colorazione del cielo e la sua illuminazione.

Buon lavoro a tutti, specie per chi non ha ancora finito: Natale è alle porte, come si dice in questi casi...
carlo1986 Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:41:59
aspetto le lezioni per il cielo e per le spugnette di diverse granulometrie per fare alberi e cespugli!!
sambucana Inserito il - 29 novembre 2010 : 17:49:36
Fabio una domanda. Cosa utilizzi per il cielo un panello di compensato, faesite o cosa. e cosa consigli nel caso si voglia fare un cielo stellato con le fibre ottiche??
fabiowarrior1 Inserito il - 25 novembre 2010 : 01:58:10
il cielo è dipindo e poi successivamente illuminato sul fondale con un neon per tutto la lunghezza del cielo
si crea un profondità allucinante se il tutto è fatto perfettamente liscio .....
èd il bello è che puoi fare anche le sfumature come meglio credi
sjmo74 Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:07:28
Fabio, ma il cielo è dipinto o illuminato di azzurro? Alla base del cielo, dietro le montagne, hai messo delle lampadine bianche?
fabiowarrior1 Inserito il - 24 novembre 2010 : 21:10:41
grazie a tutti

adrianone

lo puoi fare tranquillamente

la colorazione è pressochè identica.
solo sulla vegetazione ovvero bosco in lontananza devi aumentare leggermente gli spessori delle spugne

oppure aggiungi licheni spruzzati di colla sprai e poi con spugnette dai il senso del bosco et........

insomma aumentando un pò i volumi.....
adrianoone Inserito il - 24 novembre 2010 : 14:42:21
Ciao Fabio,innanzitutto complimenti per i magnifici panorami in seconda ti vorrei fare una domanda.
Non ti è mai capitato finora di riportare un fondale delle dimensioni del tuo in uno diciamo di quelli che faccio io e gli Amici del Presepio di Cuggiono (MI) di ciamo circa 4mt. x 4mt. ?
Vorrei provare a rifare il tutto guardando il tuo, ma mi sa che sarà veramente dura,specialmente per quanto riguarda la colorazione.Ciao
e buona continuazione.
pretoriano Inserito il - 22 novembre 2010 : 20:00:37
immenso!!!!!! sei grande
roccomcqueen86 Inserito il - 22 novembre 2010 : 13:41:12
fabio sei bravissimo complimenti!!

Chiudi Finestra (termina)