Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - apertura porta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 apertura porta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: lacco ameno


19 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 19:23:11  Mostra Profilo Invia a francescopaolo iacono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti e approfitto di dare un buon anno a tutti, sono in cerca di una schema che mi spiega come aprire un portone di una casa per aprire una scena ho qualche idea ma vorrei dei consigli in più

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 20:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Ho spostato questo post nella sezione specifica.
Per aprire una porta devi comunque usare un motorino elettrico con una riduzione e una circuiteria per comandarlo.
La circuiteria può essere solo meccanica oppure elettronica.
Usando l'elettronica è possibile usare un servocomando al posto del motorino.
Come comanderesti l'apertura e la chiusura?




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: lacco ameno


19 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 20:57:58  Mostra Profilo Invia a francescopaolo iacono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Amministratore, grazie per la tua attenzione, si ho girato sul forum per vedere un po' di sistemi, il comando lo dovrei inserire su qualche scheda arduino giusto per gestire un po' tanto servira' un motoriduttore da 12v che posso gestirlo su una porta da 25cm x 8cm di polistirene estruso leggero
Torna all'inizio della Pagina

armandinoc
Membro

Prov.: Frosinone
Città: Casterlliri


41 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 21:25:34  Mostra Profilo Invia a armandinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi Arduino puoi usare i servo motori o i motori passo passo, in modo da poter gestire sia la posizione che la velocità dell'apertura della porta

ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 21:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da armandinoc

Se usi Arduino puoi usare i servo motori o i motori passo passo, in modo da poter gestire sia la posizione che la velocità dell'apertura della porta



Usando un solo pin puoi comandare un servo.
Le posizioni di porta aperta e porta chiusa una volta trovate le memorizzi nel programma e hai finito.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: lacco ameno


19 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 23:08:21  Mostra Profilo Invia a francescopaolo iacono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Citazione:
Messaggio inserito da armandinoc

Se usi Arduino puoi usare i servo motori o i motori passo passo, in modo da poter gestire sia la posizione che la velocità dell'apertura della porta



Usando un solo pin puoi comandare un servo.
Le posizioni di porta aperta e porta chiusa una volta trovate le memorizzi nel programma e hai finito.

Torna all'inizio della Pagina

francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: lacco ameno


19 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2024 : 23:10:22  Mostra Profilo Invia a francescopaolo iacono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Citazione:
Messaggio inserito da armandinoc

Se usi Arduino puoi usare i servo motori o i motori passo passo, in modo da poter gestire sia la posizione che la velocità dell'apertura della porta

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2024 : 14:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come giustamente sottolineato dall'amministratore, l'utilizzo di un servomotore costituisce la soluzione più agevole. Il servomotore offre la vantaggiosa capacità di posizionarsi con precisione su un angolo compreso tra 0 e 180°, rendendo possibile l'azionamento di una porta o altri movimenti simili senza la necessità di utilizzare finecorsa aggiuntivi. Tuttavia, è importante notare che il servomotore può risultare leggermente rumoroso e richiede un controllo mediante una scheda a microcontrollore come Arduino, che dovrà essere opportunamente programmata.
Un'alternativa è rappresentata dall'utilizzo di un motore a 12V in corrente continua con motoriduttore. In questo caso, sarà necessario impiegare un circuito dedicato, solitamente un ponte H con transistor o MosFet per invertire la marcia del motore. Sarà altresì fondamentale installare dei finecorsa e programmare la scheda Arduino per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Per coloro che non si sentono a proprio agio con l'elettronica e la programmazione, è consigliabile valutare l'opzione di rivolgersi a prodotti commerciali già pronti, sviluppati proprio per questo scopo, come ad esempio il Motor Control System MCS di Frisa

https://amzn.to/3SfEE2W

Video tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=Wp1QZycCm1U



www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: lacco ameno


19 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2024 : 15:50:00  Mostra Profilo Invia a francescopaolo iacono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vado passo passo giustissimo
https://www.youtube.com/watch?v=mAW1KVjC_Vc
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2024 : 17:34:04  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggancio alla discussione, io con i servo motori (nel caso specifico HS55) ho sempre avuto probleni. Più di preciso dopo 10 15 giorni di lavoro, non continuo, la porta non arrivava a zero, sbatteva in continuo, o aveva scatti di posizionamento...il tutto era controllato via dmx 512.
Avete notizie se i motori in questione sono soggetti ad anomalie frequenti cpme quelle indicate?.
Grazie

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2024 : 21:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I microservo HS55 anche con me non hanno avuto una buona riuscita fatto sta che per cambiare le fasi lunari ho usato un servo vecchissimo di cui no so la sigla.
Questo è in funzione da anni e non mi ha mai dato problemi.
L'unica soluzione per non avere problemi futuri è usare dei fine corsa sia con l'uso dei motori stepper sia con l'uso dei servo.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2024 : 19:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Mi aggancio alla discussione, io con i servo motori (nel caso specifico HS55) ho sempre avuto probleni. Più di preciso dopo 10 15 giorni di lavoro, non continuo, la porta non arrivava a zero, sbatteva in continuo, o aveva scatti di posizionamento...il tutto era controllato via dmx 512.
Avete notizie se i motori in questione sono soggetti ad anomalie frequenti cpme quelle indicate?.
Grazie



Il sistema DMX512 lo utilizzo per le dissolvenze delle luci ed i relè. Si può usare anche per i movimenti, visto che viene normalmente utilizzato per comandare i fari a testa mobile, di cui però non ho mai approfondito la meccanica interna, penso utilizzino particolari motori trifase accoppiati con encoder. La scheda con cui comandate i servo motori via DMX, è un prodotto commerciale o vostro progetto?



www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 24 gennaio 2024 19:26:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)