Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - come comporre statuette stile 700 napoletano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 come comporre statuette stile 700 napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 15:45:52  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi approfitto di un piccolo lavoro che mi è stato chiesto su commissione per postare alcuni passaggi di come compongo le statuette (in questo caso di 30cm)in stile 700 napoletano(ovviamente come faccio io)...magari successivamente aggiungerò anche la fase di completamento con gli abiti ..per il momento è tutto


Immagine:

64,1 KB
Ecco ciò che ci occorre,un metro per tener presente le misure che dobbiamo rispettare, 2 paia di pinze o tenaglie,silicone a caldo(o comunque la colla che usate o preferite, io mi trovo benissimo con questa), filo d'acciaio(quello che si usa comunemente anche per stendere il bucato, in questo caso è di uno spessore maggiore per via che i personaggi saranno da 30 cm, ma con personaggi piu piccoli tipo 20 25 uno spessore più piccolo andrà benissimo) un paio di forbici e ovatta.





Immagine:

55,98 KB
come prima cosa tagliamo il nostro filo d'acciaio della misura complessiva di cui dovrà essere la nostra statuetta



Immagine:

48,79 KB
poi tagliamo altre 2 parti di circa la metà della lunghezza totale che diventeranno le braccia.



Immagine:

38,47 KB
con l'aiuto delle pinze stringiamo e attorcigliamo l'estremità dei tre fili



Immagine:

51,84 KB
in questo modo



Immagine:

48,6 KB
successivamente tagliamo un altro filo d'acciaio di circa la metà del filo della lunghezza totale e con lo stesso procedimento lo attorcigliamo nella parte intermedia


Immagine:

48,92 KB
la struttura apparirà cosi...in base alle proporzioni tra braccia e gambe taglierete il filo in eccesso



Immagine:

42,72 KB
una volta terminata la fase con la struttura cominciamo a ''bendare'' il nostro manichino ...io taglio a striscioline l'ovatta (quella che uso io è quella usata per le fasciature e medicazioni ,ma spesse volte ho usato anche quella classica ed è la stecca cosa.


Immagine:

42,68 KB
fissiamo la parte iniziale con un po di colla avendo attenzione di lasciare all'esterno un paio di millimetri dello scheletro e cominciamo ad avvolgere un primo strato fino ad arrivare alla quantità di imbottitura desiderata.



Immagine:

46,78 KB

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 15:55:06  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

47,77 KB
fissiamo la testa


Immagine:

47,76 KB
e continuiamo a imbottire anche il busto e gambe



Immagine:

42,73 KB
fissiamo le gambe




Immagine:

39,53 KB
e le mani


Immagine:

53,66 KB
ecco come dovrebbe apparire alla fine del'' bendaggio''




Immagine:

80,45 KB
versione femminile




Immagine:

85,84 KB
questo è uno dei risultati finali ...ora non ci resta che vestirli ma questo alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:54:05  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello questo p/p. Una domanda: come la fissi la testa, le mani e i piedi? Sempre con la colla a caldo?
Ancora complimenti per la spiegazione.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 22:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la spiegazione e per il risultato.

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 11:34:47  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao micki, grazie io la testa e gli arti li fisso con il silicone a caldo, ma anche con la colla vinilica vanno bene entrambe
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2014 : 11:36:06  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per questo post e complimenti.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 00:42:21  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti e grazie. Aspetto il passo a passo degli abiti.

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gennaro78
Membro Senior


Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia


186 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 22:40:35  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e Buona Sera, un consiglio, per realizzare l'anima in fil di ferro ti consiglierei di usare il fil di ferro cotto, da quello che vedo usi ferro zincato, che è molto più duro.

Ancora complimenti

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2014 : 23:32:51  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

Complimenti per la spiegazione e per il risultato.


ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

giovanni88
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: boscoreale


86 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 18:12:49  Mostra Profilo Invia a giovanni88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gennaro,infatti ho provato mi sono trovato molto meglio, quello zincato era molto più difficile da modellare
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 14:01:37  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel tutorial grazie e complimenti ..
Torna all'inizio della Pagina

clem94
Nuovo Arrivato

Città: catania


18 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2015 : 16:47:25  Mostra Profilo Invia a clem94 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, prima di tutto complimenti davvero un bel lavoro...ti volevo chiedere dove si possono trovare testa,braccia e gambe? Grazie in anticipo

clemente pennisi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)